COME RAGGIUNGERE CASA MARIETTA
Casa Marietta si trova al Km 39.8 della “Strada Cadorna” o Strada Provinciale 148, sul versante feltrino del comprensorio del Grappa in località Monte Fredina ( 1309 m ).
Vie di accesso
1) Da Feltre per la strada provinciale 148
- Dalla Valsugana prendere l'uscita BELLUNO, Strada Statale 50, FELTRE, FIERA DI PRIMIERO e percorrere i due lunghi tunnel che tagliano le Scale di Primolano.
- Percorso l'ultimo tunnel, proseguire in direzione FELTRE per la Strada Statale 50 per circa 9 Km fino a raggiungere località Santa Lucia ( 319 m ).
- Giunti in località Santa Lucia nei pressi di Seren del Grappa, a circa cinque chilometri da Feltre, svoltare a destra in direzione Caupo ( 336 m ) per via Monte Pertica ed entrare in paese. La strada all'inizio è stretta e passa in mezzo alle case, ma poi sale verso la montagna in direzione Cima Grappa.
- Non potete sbagliare, da questo momento in poi la strada non ha deviazioni significative. La rotabile sale per monte Roncone ( 1168 m ) dapprima con ampi tornanti sul versante nord e quindi correndo sul fianco ovest e infine guadagnando la dorsale nord che segue per arrivare nell'alta val Sorana, puntando diritta su Col del Baio che però evita aggirandolo sulla destra. Passata intorno ad un contrafforte del Col di Baio ( 1205 m ) la strada mostra in basso il lago artificiale di Corlo prima di passare sotto la cima del colle dirigendo sempre sul versante occidentale verso sud lungo le pendici del monte Cismon ( 1270 m ). Dopo aver oltrepassato questo, la strada si arrampica con quattro tornanti sul monte Fredina ( 1309 m ). In prossimità del primo tornante sulla sinistra c'è casa Marietta.
2) Da Bassano per la Strada Provinciale 148
- Da Bassano del Grappa dirigersi verso Romano D'Ezzelino e da qui imboccare la Strada Provinciale 148 seguendo le indicazioni per Cima Grappa.
- Si sale verso valle Santa Felicita, si incontra l'albergo Bellavista; si passa monte La Gusella ( 816 m ).
- La strada sale ancora arrivando fino alla valle delle Tessare; a questo punto la rotabile procede sul Canal di Brenta, oltrepassa Colle Averto ( 1095 m ) e arriva infine, dopo 14 tornanti, a Campo Solagna nelle cui vicinanze sorge l'albergo Miravalle ( 1050 m ).
- Il percorso continua in leggera salita lungo la val del Campo fino al km 17 dove gira in direzione nord-ovest, consentendo di arrivare al famoso Ponte San Lorenzo ( 1050 m ) che si attraverso girando a destra. Nelle vicinanze sorge una trattoria con alloggio.
- Proseguendo lungo la strada Cadorna si passa davanti alla locanda “Val dea Giara” (sulla sinistra) e l'osteria “Cibara” (sulla destra).
- La strada continua in considerevole pendenza verso val Coston e monte Coston ( 1515 m ). Si gira intorno alle pendici del monte Rivon ( 1544 m ) e si arriva al passo tra questi e la cima del monte Grappa. Da qui si prosegue in direzione Feltre .
- La provinciale aggira il monte Pertica ( 1549 m ), passa nei pressi di Casera Cima Alta ( 1445 m ), l'Albergo al Forcelletto ( 1396 m ), prosegue per il Col di Buratto ( 1468 m ), il monte Prassolan (1482 m) e infine dopo aver lasciato cima Val Tosella ( 1391 m ) sulla destra scende verso il Monte Fredina ( 1309 m ), aggirata la cui cima verso destra e in prossimità di quattro tornanti consecutivi discendenti si giunge a casa Marietta.